AREE DI ATTIVITÀ

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati fornisce ai propri Clienti consulenza e assistenza legale nel settore del diritto privato, commerciale e societario. I servizi offerti sono rivolti alle imprese, alle istituzioni finanziarie e assicurative, ai privati e agli Enti no profit.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati presta qualificata consulenza legale in tema di diritto societario e commerciale, anche in tema di definizione degli assetti statutari e di accordi parasociali, operazioni societarie di carattere straordinario, acquisizioni, trasferimenti ed affitti di aziende e di partecipazioni, joint venture, ristrutturazioni societarie, azioni di responsabilità, redazione di accordi commerciali e general agreements anche internazionali.

DIRITTO DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati presta assistenza e consulenza a favore di di società a partecipazione pubblica, con specifico riferimento alla strutturazione del sistema di amministrazione e controllo, all’individuazione dei compiti e poteri degli organi sociali, alla composizione e nomina degli organi sociali avendo sempre riguardo alla attività delle società stesse, con incursioni nella normativa più titpicamente di diritto amministrativo.

PROCEDURE CONCORSUALI E CRISI DI IMPRESA

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha una consolidata esperienza nell’ambito del diritto fallimentare e concorsuale in genere. Gli Associati assistono ad ampio spettro Curatori, Commissari e Liquidatori nelle procedure di fallimento, di concordato preventivo e di amministrazione straordinaria – giusta autorizzazione degli organi competenti – occupandosi della gestione delle problematiche delle procedure in genere, di azioni revocatorie, di opposizioni allo stato passivo e di ogni altro contenzioso riguardante la materia concorsuale.

Lo Studio presta altresì consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale ai propri clienti in materia di crisi di impresa, negoziazione di accordi di ristrutturazione dei debiti, distressed investments e special opportunities, assistendo i medesimi nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare, di ristrutturazione del debito e nei piani attestati di risanamento.

DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha sviluppato una significativa esperienza nell’assistenza dei propri clienti in tutte le aree principali in cui si articola il diritto del lavoro, quali:

• contenzioso: cause attive e passive relative alla costituzione, qualificazione esecuzione e cessazione del rapporto di lavoro anche in materia di infortunistica, sicurezza sul lavoro limitatamente agli aspetti civilistici, risarcimento del danno patrimoniale e non, mobbing.
  • conciliazioni: transazioni, anche in sede protetta, di vertenze di lavoro;
  • due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 relative a cessioni di azienda con trasferimento dei rapporti di lavoro;
  • ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, ammortizzatori sociali;
  • licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti disciplinari; distacchi e trasferimenti;
  • diritto sindacale: redazione contratti collettivi di vario livello con assistenza delle parti trattanti nelle correlate trattative;
  • contenzioso avverso accertamenti INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.

DIRITTO BANCARIO

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha maturato competenza in materia bancaria e di intermediari finanziari, sotto il profilo legale e regolamentare, in materia di servizi e contratti bancari, finanziamenti alle imprese, acquisition finance, ristrutturazioni e rinegoziazione di crediti in sofferenza, credito ipotecario, garanzie finanziarie, normativa anti-usura.

PROCEDURE PARACONCORSUALI AI SENSI DELLA LEGGE 3/2012

Lo Studio si occupa di crisi da sovraindebitamento di persone fisiche e imprese non assoggettabili alle procedure concorsuali ai sensi della Legge 3/2012. A tal fine, lo Studio è sede locale di ISCOS, Istituto di Coesione Sociale, ed è iscritto, nella persona di uno dei suoi soci, all’elenco dei gestori delle crisi da sovraindebitamento istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi della citata Legge 3/2012.

DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSORIO

Lo Studio assiste i propri clienti nelle situazioni di crisi familiare, in sede giudiziale e stragiudiziale, diritti della persona e si occupa degli aspetti legali della materia successoria, anche sotto il profilo della pianificazione delle successioni attraverso il ricorso agli strumenti in vigore, quali fondi patrimoniali, gestioni fiduciarie e trust.

START-UP INNOVATIVE E PMI INNOVATIVE

Lo Studio ha sviluppato una notevole competenza anche in materia di start-up innovative e di PMI innovative, sia dal punto di vista dell’impresa sia dal punto di vista dell’investitore in tali realtà. Oltre alle già menzionate competenze in ambito di diritto societario e commerciale, in relazione a tale specifica categoria di imprese lo Studio presta consulenza e assistenza specifica in relazione alla definizione degli assetti statutari e dei patti parasociali, alla negoziazione dei piani di funding e dei contratti di investimento, alla definizione e realizzazione degli strumenti finanziari partecipativi, tra cui piani di incentivazione per i dipendenti e piani di work for equity. Inoltre, lo studio ha maturato esperienza anche in relazione ai procedimenti di composizione della crisi relativi a tali imprese.

ENTI NON PROFIT E TERZO SETTORE

Lo Studio, anche a fronte delle spiccate sensibilità in tal senso di molti delle professioniste e dei professionisti che lo compongono, opera da sempre anche a sostegno del settore non profit e ha una consolidata esperienza nell’assistenza e consulenza a favore di fondazioni e associazioni e oggi degli Enti del Terzo Settore. In particolare, lo Studio presta la propria consulenza in relazione al processo costitutivo e alla definizione degli statuti, alla redazione di accordi di partnership e di convenzioni tra enti, alla predisposizione di bandi promossi da tali enti rivolti a terzi e ai conseguenti processi di selezione dei progetti, nonché in relazione all’assistenza per la partecipazione degli enti stessi a bandi pubblici e privati, mediante stesura di progetti e regolamentazione delle collaborazioni tra enti. Lo Studio assiste inoltre, anche con funzioni di segretariato, gli organi gestori di tali enti.