AREE DI ATTIVITÀ

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati fornisce ai propri Clienti consulenza e assistenza legale nel settore del diritto privato, commerciale e societario. I servizi offerti sono rivolti alle imprese, alle istituzioni finanziarie e assicurative, ai privati e agli Enti no profit.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati presta qualificata consulenza legale in tema di diritto societario e commerciale, anche in tema di definizione degli assetti statutari e di accordi parasociali, operazioni societarie di carattere straordinario, acquisizioni, trasferimenti ed affitti di aziende e di partecipazioni, joint venture, ristrutturazioni societarie, azioni di responsabilità, redazione di accordi commerciali e general agreements anche internazionali.

DIRITTO DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati presta assistenza e consulenza a favore di di società a partecipazione pubblica, con specifico riferimento alla strutturazione del sistema di amministrazione e controllo, all’individuazione dei compiti e poteri degli organi sociali, alla composizione e nomina degli organi sociali avendo sempre riguardo alla attività delle società stesse, con incursioni nella normativa più titpicamente di diritto amministrativo.

PROCEDURE CONCORSUALI E CRISI DI IMPRESA

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha una consolidata esperienza nell’ambito del diritto fallimentare e concorsuale in genere. Gli Associati assistono ad ampio spettro Curatori, Commissari e Liquidatori nelle procedure di fallimento, di concordato preventivo e di amministrazione straordinaria – giusta autorizzazione degli organi competenti – occupandosi della gestione delle problematiche delle procedure in genere, di azioni revocatorie, di opposizioni allo stato passivo e di ogni altro contenzioso riguardante la materia concorsuale.

Lo Studio presta altresì consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale ai propri clienti in materia di crisi di impresa, negoziazione di accordi di ristrutturazione dei debiti, distressed investments e special opportunities, assistendo i medesimi nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare, di ristrutturazione del debito e nei piani attestati di risanamento.

I Soci dello Studio, Mario Ravinale,  Paola Baldassarre, Monica Pereno, Alessandro Cavallito e Cristina Di Bella sono iscritti, presso la Camera di Commercio di Torino, all’elenco degli esperti indipendenti istituito per la composizione negoziata finalizzata alla soluzione della crisi di impresa ai sensi del D.l. 118/2021 conv. in legge con L. 147/2021.

DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha sviluppato una significativa esperienza nell’assistenza dei propri clienti in tutte le aree principali in cui si articola il diritto del lavoro, quali:

• contenzioso: cause attive e passive relative alla costituzione, qualificazione esecuzione e cessazione del rapporto di lavoro anche in materia di infortunistica, sicurezza sul lavoro limitatamente agli aspetti civilistici, risarcimento del danno patrimoniale e non, mobbing.
  • conciliazioni: transazioni, anche in sede protetta, di vertenze di lavoro;
  • due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 relative a cessioni di azienda con trasferimento dei rapporti di lavoro;
  • ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, ammortizzatori sociali;
  • licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti disciplinari; distacchi e trasferimenti;
  • diritto sindacale: redazione contratti collettivi di vario livello con assistenza delle parti trattanti nelle correlate trattative;
  • contenzioso avverso accertamenti INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.

DIRITTO BANCARIO

Ravinale Baldassarre Pereno e Associati ha maturato competenza in materia bancaria e di intermediari finanziari, sotto il profilo legale e regolamentare, in materia di servizi e contratti bancari, finanziamenti alle imprese, acquisition finance, ristrutturazioni e rinegoziazione di crediti in sofferenza, credito ipotecario, garanzie finanziarie, normativa anti-usura.

PROCEDURE PARACONCORSUALI AI SENSI DELLA LEGGE 3/2012

Lo Studio si occupa di crisi da sovraindebitamento di persone fisiche e imprese non assoggettabili alle procedure concorsuali ai sensi della Legge 3/2012. A tal fine, lo Studio è sede locale di ISCOS, Istituto di Coesione Sociale, ed è iscritto, nella persona di uno dei suoi soci, all’elenco dei gestori delle crisi da sovraindebitamento istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi della citata Legge 3/2012.

DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSORIO

Lo Studio assiste i propri clienti nelle situazioni di crisi familiare, in sede giudiziale e stragiudiziale, diritti della persona e si occupa degli aspetti legali della materia successoria, anche sotto il profilo della pianificazione delle successioni attraverso il ricorso agli strumenti in vigore, quali fondi patrimoniali, gestioni fiduciarie e trust.

START-UP INNOVATIVE E PMI INNOVATIVE

Lo Studio ha sviluppato una notevole competenza anche in materia di start-up innovative e di PMI innovative, sia dal punto di vista dell’impresa sia dal punto di vista dell’investitore in tali realtà. Oltre alle già menzionate competenze in ambito di diritto societario e commerciale, in relazione a tale specifica categoria di imprese lo Studio presta consulenza e assistenza specifica in relazione alla definizione degli assetti statutari e dei patti parasociali, alla negoziazione dei piani di funding e dei contratti di investimento, alla definizione e realizzazione degli strumenti finanziari partecipativi, tra cui piani di incentivazione per i dipendenti e piani di work for equity. Inoltre, lo studio ha maturato esperienza anche in relazione ai procedimenti di composizione della crisi relativi a tali imprese.

ENTI NON PROFIT E TERZO SETTORE

Lo Studio, anche a fronte delle spiccate sensibilità in tal senso di molti delle professioniste e dei professionisti che lo compongono, opera da sempre anche a sostegno del settore non profit e ha una consolidata esperienza nell’assistenza e consulenza a favore di fondazioni e associazioni e oggi degli Enti del Terzo Settore. In particolare, lo Studio presta la propria consulenza in relazione al processo costitutivo e alla definizione degli statuti, alla redazione di accordi di partnership e di convenzioni tra enti, alla predisposizione di bandi promossi da tali enti rivolti a terzi e ai conseguenti processi di selezione dei progetti, nonché in relazione all’assistenza per la partecipazione degli enti stessi a bandi pubblici e privati, mediante stesura di progetti e regolamentazione delle collaborazioni tra enti. Lo Studio assiste inoltre, anche con funzioni di segretariato, gli organi gestori di tali enti.