Loading...

LE CERTIFICAZIONI

Lo Studio si fonda sull’esperienza e sulla qualità per perseguire gli obiettivi dell’eccellenza nell’assistenza dei Clienti e della crescita professionale di tutti i suoi componenti, nel rigoroso rispetto dell’etica professionale e deontologica.

Abbiamo pensato di applicare questi principi in un’ottica innovativa e abbiamo deciso di misurare la nostra struttura organizzativa con la normativa tecnica internazionale maggiormente riconosciuta a livello mondiale, ossia la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il processo ha richiesto oltre un anno di lavoro, ha coinvolto tutti i professionisti e i collaboratori dello Studio e ha fatto emergere la grande sensibilità dei collaboratori più giovani verso il tema della sostenibilità ambientale.

Per questa ragione ci siamo spinti a verificare la compatibilità del nostro sistema organizzativo anche con la normativa UNI EN ISO 14001:2015 in materia ambientale, mettendo in atto una serie di misure volte a ridurre il più possibile l’impatto della nostra attività sull’ambiente.

Sono state eliminate le bottigliette e i bicchieri di plastica, sostituiti con acqua depurata e bicchieri di vetro o di carta; è stato sostituito il fornitore di energia elettrica con altro che somministra energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili; si è scelto di utilizzare esclusivamente carta riciclata non trattata con sostanze chimiche nocive con l’adozione di politiche di contenimento dell’uso delle stampanti.

Nell’agosto del 2020, all’esito degli audit interni ed esterni appositamente svolti, lo Studio ha sottoposto il Sistema di Gestione Integrato ISO alla valutazione di un Organismo terzo accreditato, ottenendo sia la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, sia – tra i primi studi legali, se non il primo studio legale in Italia – la Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015.

Il risultato ci rende molto orgogliosi, tutti siamo impegnati ad implementare il nostro Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, nella convinzione che solo un approccio metodico e, appunto, di sistema sia premiante in un’organizzazione complessa come è sempre di più lo Studio Legale.

Il percorso intrapreso ci ha anche avvicinato maggiormente ai nostri Clienti imprenditori, rendendoci pronti a prestare loro la nostra consulenza nelle attività di risk assesment e di risk management sul cui corretto svolgimento si fonda ogni giudizio di adeguatezza organizzativa e, ancor prima, di successo imprenditoriale.

Il Sistema di Gestione Integrato del nostro Studio si fonda su una strategia di pianificazione a medio – lungo termine e regola tutti i processi operativi:

  • obiettivi e politica della qualità e per la sostenibilità ambientale
  • sistema di poteri, deleghe e controllo
  • flussi di lavoro, dalla ricezione dell’incarico alla definizione dello stesso
  • regole per l’utilizzo e l’aggiornamento del nostro sistema informativo
  • selezione delle risorse umane, percorso di inserimento nello Studio e valutazione delle stesse
  • aggiornamento professionale delle risorse umane, declinato nel piano annuale di formazione
  • progettazione e prestazione del servizio legale
  • applicazione della Normativa di settore (con particolare riferimento alle normative Privacy, Antiriciclaggio e Sicurezza sul lavoro)
  • gestione accurata della corrispondenza e flussi comunicativi all’interno dello Studio e tra lo Studio e l’esterno
  • gestione efficace e valutazione della nostra rete di corrispondenti esterni e fornitori significativi
  • sensibilizzazione interna nella gestione e valutazione dell’impatto ambientale delle attività svolte
  • sistema di audit periodici interni ed esterni
  • proiezione prospettica del Sistema di Gestione Integrato, con azioni di miglioramento continuo nel tempo.

Un team di supporto al Responsabile del Sistema Gestione Qualità e Ambiente si occupa di gestire tutti i livelli funzionali di Studio coinvolti nella realizzazione e interazione dei principali processi.

UNI EN ISO 14001:2015
UNI EN ISO 9001:2008