Torna indietro


monicapereno@pec.ordineavvocatitorino.it

T 011 56 83 238 | 011 58 07 892
F 011 58 06 307

ISTRUZIONE E ABILITAZIONE
Laurea 1992 – Università degli Studi di Torino
Abilitazione 1997
Specializzazione Diritto del Commercio e degli Scambi Transnazionali 2003

AREA DI ATTIVITÀ
Diritto fallimentare e concorsuale, societario e commerciale

LINGUE
Italiano, Inglese

MONICA PERENO

Avvocata

Monica Pereno è nata a Torino nel 1969, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Torino con lode e dignità di stampa nel 1992 ed ha conseguito nel 2003, in esito a percorso di studi triennale, la Specializzazione in Diritto del Commercio e degli Scambi Transnazionali presso l’università di Torino.

E’ iscritta all’albo degli Avvocati di Torino (presso cui ha conseguito nel 1996 l’abilitazione professionale con riconoscimento del premio Toga d’oro), Cassazionista.

La sua esperienza è incentrata su questioni, contenziose e non, di diritto fallimentare e concorsuale, societario e commerciale. In tale ambito, presta assistenza sia agli Organi delle Procedure concorsuali preposti dal Tribunale, sia a clienti privati.

Nell’ultimo decennio ha sviluppato, in particolare, esperienza nella gestione della crisi d’impresa e nell’individuazione di soluzioni alternative alla dichiarazione di insolvenza, con ruolo di assistenza legale dell’impresa e coordinamento delle professionalità coinvolte nei processi di accesso alle procedure concorsuali e para-concorsuali alternative al fallimento (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione, piani attestati).

Si occupa inoltre della contrattualistica di imprese operanti in ambito internazionale, con particolare riferimento all’assistenza nella trattativa e nella redazione di contratti di fornitura e distribuzione commerciale anche con imprese multinazionali.

Nello svolgimento della professione ha acquisito altresì competenza in materia di diritto di famiglia ed ha svolto pro bono attività di assistenza legale avanti al Tribunale dei Minori di Torino. Ha frequentato il corso di formazione per Curatori Speciali 2016 organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino ed è iscritta al relativo albo tenuto presso il Tribunale dei Minorenni di Torino.

È stata membro del redazionale di una rivista specializzata in materia di diritto fallimentare ed ha pubblicato articoli sulla materia.

È iscritta nell’elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi della legge 3/2012 e del dm 202/2012.